CONCORSO LETTERARIO
PREMIATI 2024-25

Li abbiamo selezionati fra 89 temi, quasi il triplo rispetto alla prima edizione. E non è stato per niente facile scegliere i 30 finalisti: 15 per ciascuna fascia d’età, under 15 e under 19. Ma ancor più difficile è stato proclamare il vincitore del Concorso letterario Nerio Marabini “Racconta lo sport” e i vincitori degli altri quattro riconoscimenti.
Il 4 maggio 2025 sono stati premiati alla Biblioteca dello Sport Nerio Marabini di Seriate, un luogo magico nel quale si respira cultura sportiva, circondati da 4500 libri e da tantissimi cimeli, alla presenza del sindaco di Seriate, Gabriele Cortesi, sempre vicino alle iniziative in biblioteca; dell’assessora allo sport del Comune di Bergamo, Marcella Messina, che sostiene concretamente il concorso e le attività culturali dell’Associazione Nerio Marabini; e dell’assessora alla pubblica istruzione, biblioteche e sistemi bibliotecari sovracomunali del Comune di Seriate Valentina Capelli.
Ben 130 persone tra ragazzi, genitori e insegnanti hanno partecipato all’evento finale, intrattenute, prima della premiazione, dalla lettura teatrale, carica di significati e di insegnamenti, “Il rovescio delle medaglie”, proposta dalla Compagnia La Pulce.
Il tema della seconda edizione del concorso era “Una vittoria indimenticabile: quale trionfo sportivo ti ha emozionato di più e perché”. Ed è stato molto coinvolgente leggere tanti scritti così carichi di sentimenti, di sogni, di speranze, di orgoglio, da parte di teenager che sanno essere ben più di quello che spesso, con superficiali pregiudizi, vengono considerati da noi adulti. Probabilmente per nascondere le nostre responsabilità a livello educativo.
Qui sotto trovate tutti i premiati, con il link ad ognuno dei loro racconti.
PREMIATI UNDER 15
Marco Stabile Argenti (Eclisse)
Vincitore concorso letterario Nerio Marabini
Deanna Beatrice Ottobre (Il miracolo di Sofia)
Premio Bice Marabini
Giada Sconzo (Io e il mio cavallo)
Premio Marco Campana
Davide Cristini (Regola numero uno: non mollare mai)
Premio Roberto Pelucchi
Nicole Cadei (Quando lo sci diventa libertà)
Premio Telmotor sport paralimpico
PREMIATI UNDER 19
Eldjan Kaseja (Alfonsina Strada: sogno di una corsa impossibile)
Vincitore ex-aequo concorso letterario Nerio Marabini
Omar Manneh (La mia vita con il calcio)
Vincitore ex-aequo concorso letterario Nerio Marabini
Brayan Talom Tagne (Parigi si ferma)
Premio Bice Marabini
Nicole Bocchi (Una vittoria, anzi due)
Premio Marco Campana
Carlotta Rossini (Mio padre e un compleanno indimenticabile)
Premio Roberto Pelucchi
Asia Capelli (In sella per la vittoria)
Premio Telmotor sport paralimpico
ACQUISTA IL LIBRO
UNA VITTORIA INDIMENTICABILE che raccoglie tutti i racconti dei finalisti del Concorso Letterario Nerio Marabini – edizione 2024-2025.