Libro – I super alimenti – Biblioteca dello Sport Nerio Marabini

I cibi che fanno bene a noi e al nostro pianeta.

Per avere più energia, un umore più stabile, meno problemi di salute e persino un sistema immunitario più efficiente dobbiamo imparare a nutrirci di super-alimenti. Elena Casiraghi ci accompagna in un percorso naturale e leggero, che decide consapevolmente di ripartire da ciò che siamo sempre stati, dalle abitudini umane più profonde, ideate dai nostri antenati e consolidatesi nel tempo.

Libro – Dieta e Running – Biblioteca dello Sport Nerio Marabini

Si sta diffondendo la consapevolezza che lo sport sia un elemento indispensabile per una vita sana e il running è l’attività più spontanea e accessibile a chiunque.
Per ricavarne il massimo beneficio, è fondamentale accompagnare l’abitudine a correre, con un’alimentazione corretta, equilibrata nei nutrienti e adatta a sostenere lo sforzo. Alimentazione che si rivela cruciale quando si vogliono preparare maratone e ultratrail. Con questo libro, il professor Fabrizio Angelini, esperto in tema di nutrizione per gli sportivi, consulente di importanti squadre e di atleti professionisti, egli stesso ultramaratoneta, offre a tutti i runner – da 3 ai 42 km e oltre – uno strumento rigoroso, esaustivo e, insieme, chiarissimo per capire come comportarsi a tavola per stare bene e migliorare le proprie performance. Innanzi tutto occorre capire “che sportivo sei”. Una volta fatta questa valutazione, Angelini analizza in dettaglio i princìpi della corretta nutrizione e idratazione mostrandoci gli errori che commettiamo più spesso – poche fibre, colazione non abbastanza proteica – e prospettando tutti i benefici di bilanciare correttamente dieta e sport: dal minor rischio di infortuni, alla ridotta incidenza di gravi patologie come diabete e cancro. Senza trascurare l’importanza di integratori e supplementi, passa infine a “tagliare su misura” la nutrizione ideale per ciascuno. Prefazione di Fulvio Massini. Con un contributo di Luca Gatteschi.

Libro – Nati per muoverci – Biblioteca dello Sport Nerio Marabini

Ci sono storie che rincuorano, che spronano a credere di più nei propri sogni e nelle forze del nostro Paese. Nerio Alessandri è un uomo che si è fatto da solo. A 22 anni, nel 1983, lascia il posto fisso e fonda, assieme al fratello Pierluigi, una start up di attrezzi per palestra che progetta e costruisce nel garage di casa.
Oggi la sua Technogym dà lavoro a 2000 persone ed è conosciuta in tutto il mondo per la qualità, l’innovazione e il design dei suoi prodotti, tanto che Alessandri è stato paragonato allo Steve Jobs del Wellness. La sua è la storia di un successo creato dal nulla. Storia di intuizioni tecnologiche, che gli hanno fatto anticipare sempre le tendenze; storia di grandi collaborazioni nel mondo dello sport – da Milan, Inter e Juventus, a Senna e Schumacher, fino a diventare fornitore ufficiale delle ultime sei Olimpiadi, incluse quelle di Rio 2016. Storia di incontri costruttivi – da Bill Gates a Bill Clinton. La sua più grande intuizione è il Wellness, uno stile di vita basato su regolare attività fisica, sana alimentazione e approccio mentale assertivo. Nel 2003 in Romagna ha lanciato il progetto Wellness Valley, il primo distretto della qualità della vita che coinvolge pubblico e privato per valorizzare il patrimonio sociale, intellettuale, culturale e naturale.

Libro – Running to the Top – Biblioteca dello Sport Nerio Marabini

Lydiard presents an overview of the techniques of middle and long distance running. His description of a systematic, detailed training program for beginners and top-runners is based on a clear defined conception of fitness. The book includes tips concerning equipment and outfit, nutrition, prevention of injury, and therapy.