La biblioteca
La Biblioteca dello Sport Nerio Marabini si trova a Seriate, in via Libertà 29, a pochi minuti da Bergamo.
Ricavata all’interno di una ex fabbrica recuperata secondo i modelli di archeologia industriale, costituisce il nucleo centrale di un polo destinato a diventare, a breve, un importante punto di riferimento culturale, anche fuori dai confini della provincia di Bergamo.
Sugli scaffali trovano posto libri e riviste per oltre 3.000 titoli di tutte le discipline sportive che includono, tra l’altro, volumi di psicologia, diritto, pedagogia, fisiologia, allenamento, oltre a dvd e fotografie. Ogni sezione è caratterizzata da uno o più oggetti identificativi – cimeli storici, fotografie, attrezzi – che ne rendono immediata l’individuazione. Oltre a funzionare come una tradizionale biblioteca per la consultazione e/o il prestito di libri, La Biblioteca dello Sport Nerio Marabini è stata creata per essere anche un laboratorio di idee, sede di socializzazione perfetta, per ospitare convegni, incontri con i campioni, mostre fotografiche e di cimeli, presentazioni di eventi e di libri, con lo sport come comune denominatore. Inoltre i locali possono essere affittati ad associazioni, enti o privati per l’organizzazione di eventi di diversa natura.
La Biblioteca dello Sport Nerio Marabini è gestita dall’Associazione Culturale Nerio Marabini, un sodalizio senza fini di lucro, che ha lo scopo di promuovere la cultura in ogni sua forma, con particolare attenzione al tema sportivo.
Tra le iniziative già programmate c’è anche un concorso letterario destinato ai ragazzi delle scuole, intitolato a Nerio Marabini, a Bice Marabini – a sua volta apprezzata dirigente sportiva – e al giornalista Roberto Pelucchi, recentemente scomparso.
PRENOTA LO SPAZIO
Contattaci per organizzare un evento, un corso, un’assemblea, una premiazione o altre iniziative negli spazi della Biblioteca dello Sport Nerio Marabini.