Da Dino Zandegù a Gibì Baronchelli, passando da Ennio Vanotti, Attilio Rota e Mirco Gualdi. Cinque protagonisti del ciclismo che fu hanno fatto tappa stamane a Seriate alla Biblioteca dello Sport Nerio Marabini per la presentazione di “Notti Rosa”, il carnet di eventi collaterali in programma nelle località di Roncola e Selvino in occasione della 15esima tappa del prossimo Giro d’Italia, Seregno-Bergamo, che si terrà domenica 21 maggio, a chiusura della seconda settimana della corsa Gazzetta.
Ricordi, aneddoti, episodi curiosi: i cinque di cui sopra – capaci di sommare 49 partecipazioni e 12 vittorie di tappa al Giro, all’interno di carriere ricche di successi – hanno regalato ai presenti un’ora di piacevolissimo revival, che ha fatto da contorno alla spiegazione di tutto quello che avverrà da qui al 21 maggio in provincia di Bergamo, e in particolare nelle località al culmine di due salite iconiche, che scuoteranno di sicuro la classifica.
A pochi giorni dall’Omaggio a Gimondi, un’altra bella occasione per parlare di sport, e di ciclismo, nella nostra accogliente casa. Una casa aperta a tutti, dove i libri di sport – ormai quasi 4.000 – non sono soltanto uno strumento di cultura, ma anche un filo conduttore che lega generazioni e interessi diversi, oltre che una suggestiva cornice a eventi di qualunque genere.
Più informazioni sugli eventi di Roncola e Selvino: