ASPETTANDO
IL GIRO D’ITALIA

ANCHE OGGI CI SIAMO FATTI UN BEL GIRO

Tempo di lettura: 3 minuti

Da Dino Zandegù a Gibì Baronchelli, passando da Ennio Vanotti, Attilio Rota e Mirco Gualdi. Cinque protagonisti del ciclismo che fu hanno fatto tappa stamane a Seriate alla Biblioteca dello Sport Nerio Marabini per la presentazione di “Notti Rosa”, il carnet di eventi collaterali in programma nelle località di Roncola e Selvino in occasione della 15esima tappa del prossimo Giro d’Italia, Seregno-Bergamo, che si terrà domenica 21 maggio, a chiusura della seconda settimana della corsa Gazzetta.

Altimetria 15a tappa del Giro d'Italia 2023 - Seregno-Bergamo (21 maggio 2023)

Ricordi, aneddoti, episodi curiosi: i cinque di cui sopra – capaci di sommare 49 partecipazioni e 12 vittorie di tappa al Giro, all’interno di carriere ricche di successi – hanno regalato ai presenti un’ora di piacevolissimo revival, che ha fatto da contorno alla spiegazione di tutto quello che avverrà da qui al 21 maggio in provincia di Bergamo, e in particolare nelle località al culmine di due salite iconiche, che scuoteranno di sicuro la classifica.

A pochi giorni dall’Omaggio a Gimondi, un’altra bella occasione per parlare di sport, e di ciclismo, nella nostra accogliente casa. Una casa aperta a tutti, dove i libri di sport – ormai quasi 4.000 – non sono soltanto uno strumento di cultura, ma anche un filo conduttore che lega generazioni e interessi diversi, oltre che una suggestiva cornice a eventi di qualunque genere.

Più informazioni sugli eventi di Roncola e Selvino:

ANTENNA 2 TV

BERGAMONEWS.IT

ZONA MISTA MAGAZINE

MYVALLEY.IT

Don Andrea Pedretti (parroco di Roncola), Giovanni Bettineschi (presidente comitato organizzatore di tappa), Umberto Rota (assessore al turismo di Roncola)
Marcello Grigis (comitato locale Selvino)
Mirco Gualdi (Ex ciclista) e Paolo Marabini (Giornalista Gazzetta dello Sport)
Ennio Vanotti (Ex ciclista) e Paolo Marabini (Giornalista Gazzetta dello Sport)
Attilio Rota (Ex ciclista) e Paolo Marabini (Giornalista Gazzetta dello Sport)
Gianbattista Baronchelli (Ex ciclista) e Paolo Marabini (Giornalista Gazzetta dello Sport)
Dino Zandegu’ (Ex ciclista) e Paolo Marabini (giornalista Gazzetta dello Sport)